Scegliere i colori giusti per la casa: come fare?

colori giusti per la tua casa

Come scegliere i colori giusti per la casa? Questo è un dilemma che spesso i nostri clienti ci pongono.
Non ci sono regole matematiche che si possono applicare per trovare il giusto abbinamento o il colore perfetto. Ci sono però alcune indicazioni che possono guidarci nella scelta più adeguata.

L’utilizzo di tinte giuste nell’arredamento di un interno contribuisce a creare l’ambiente desiderato.
La prima domanda che dobbiamo farci é che tipo di ‘carattere’ vogliamo ottenere. Cerchiamo un risultato luminoso, chic, divertente o austero?

colori giusti per la tua casa

Innanzitutto dobbiamo ricordarci che lo spazio in cui viviamo è confinato non solo dalle pareti ma anche dal soffitto e dal pavimento. Lo spazio va sempre immaginato nel suo insieme ed è importante che tutte le superfici siano armonizzate con i materiali ed i colori.

Inoltre gli ambienti non rimangono vuoti. Infatti gli arredi, gli accessori, i quadri sono elementi che concorrono nella composizione.

 

I COLORI DELL’AMBIENTE: ALCUNI PASSI DA SEGUIRE

Per definire il progetto e i materiali dobbiamo essere sicuri di:

  • Avere ben chiaro che tipo di ambiente si vuole. Lo stile, il carattere e l’emozione che deve darvi quando lo vivete.
  • Tenere conto dell’illuminazione dell’ambiente. È la luce che ci fa vedere i colori e le forme.
    Il tipo di illuminazione cambia la percezione del colore e può sottolineare caratteri e risaltare angoli e oggetti.
  • Definire quali sono gli elementi preesistenti. Prendere in considerazione il pavimento o l’arredo già presenti ci permette di utilizzare una palette di colori adeguata. Se invece partite da zero basatevi sulla vostra idea di spazio e fate in modo che tutti gli elementi siano cromaticamente armoniosi.
  • Fare scelte oculate sulle tinte da scegliere. Se volete utilizzare colori accesi, dosateli con cura perché il loro peso cromatico sul resto potrebbe essere troppo vincolante. I materiali e i colori hanno un peso visivo e possono raccontarci una storia ed è importante che questa storia non sia urlata.
  • Fare sempre un test. Una volta scelti i colori sulla palette  fate sempre una prova sufficientemente ampia sulla superficie destinata.  Il colore cambia a seconda della superficie su cui viene applicato e anche rispetto a come vi arriva la luce.

colori giusti per la tua casa

Partendo dalle finiture delle pareti, dei soffitti e dei pavimenti, che determinano la maggior superficie dello spazio, cerchiamo di inserire l’arredo e gli accessori in maniera coordinata.
Manteniamo un abbinamento armonioso dei colori senza diventare troppo rigidi.
Tocchi di colore a contrasto, opportunamente studiati, possono rafforzare l’equilibrio ed fare in modo che tutte le tinte si esaltino l’un l’altra. Con queste piccole accortezze sarà più facile scegliere i colori più adatti per la nostra casa.

 

COME CALIBRARE I COLORI NEGLI AMBIENTI

Una regola spesso utilizzata è  quella del cosiddetto 60-30-10. Questa proporzione ci aiuta a calibrare i colori nell’interior design , dividendo in percentuale la combinazione dei colori.
Secondo questo semplice schema:colori giusti per la tua casa

  • Il 60% è dato dal colore principale. È il colore predominante delle pareti, dei soffitti, dei pavimenti e di alcuni tendaggi. Si consiglia di scegliere tinte neutre per evitare di caricare troppo l’ambiente. Ovviamente si possono scegliere anche colori più vivaci ma solo se avete una grande capacità nell’abbinamento o siete aiutati da un professionista.
  • Il 30% è dato dal colore secondario. Questo va sempre scelto in abbinamento al colore principale ed è rappresentato in genere dall’arredamento, dai tessuti, da alcuni inserti decorativi (anche sulle pareti o soffitti).
  • Il 10% è dato dal colore d’accento. È ciò che tende ad andare “in contrasto” con i precedenti e che attira l’attenzione. Questo colore crea vivacità e movimento nella composizione complessiva dell’ambiente. Può essere inserito attraverso l’uso di un quadro, un oggetto decorativo o un dettaglio.

Finora abbiamo parlato di colori, ma nell’interior design sono fondamentali anche le finiture e le textures.
Lucida o opaca, morbida o ruvida, la finitura di un materiale ha anch’essa un impatto importante nella definizione dello stile dell’ambiente.
Pensate ad uno ‘stile industriale’ con le sue pareti di mattoni e le travi in ferro, oppure ad uno ‘stile nordico’ che utilizza materiali naturali come il legno chiaro e colori morbidi e luminosi.

 

SCEGLIERE I COLORI PER LA CASA: CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

Per chi non vuole azzardare e vuole comunque ottenere un buon risultato, ecco alcune linee guida utili per non sbagliare la scelta dei colori.

  • Non usare troppi colori ma non creare neanche un ambiente monocromatico perché si rischia di rendere lo spazio banale e senza personalità.
  • Scegliere colori neutri per le pareti (tortora, grigio, beige). Questi possono essere una soluzione veloce che permette di armonizzare una situazione eterogenea.
  • Evitare di dare ad ogni stanza colori e stili diversi. La casa è un’organismo unitario e deve avere una coerenza stilistica, un filo conduttore. Al contrario si rischia di creare spazi dissonanti e una situazione frammentata al pari della ‘creatura’ di Mary Shelley.
  • Utilizzate arredo e complementi dai toni neutri e preferibilmente monocromatici, quando le pareti hanno colori forti o carte da parati molto decorative.

Infine se volete scegliere colori di tendenza per la vostra casa, ogni anno troverete dei ‘trend colors‘ suggeriti da grandi aziende del colore come ‘Pantone’ o ‘Sikkens’. Per l’anno 2020 uno dei colori scelti è il Classic Blue Pantone, una tono elegante e raffinato, adatto per ambienti in cui si vuole trasmettere calma e senso di connessione.

 

colore giusto casa pantone 2020